Sessant’anni al servizio dello Sport

Anno di Fondazione 1952 - 1982 Stella di Bronzo del CONI  - 1974 Targa d’Argento del CONI - 2008 Stella d'Argento del CONI

6^ SuperMaratona dell’ETNA

 “ da zero a tremila

Gara Nazionale della F.I.D.A.L.

corsa in montagna

 Sabato  16 Giugno 2012

Stand –Maratona di Roma – 15/16/17 marzo 2012

 

Grande successo ha riscosso l’allestito “Stand della Mario Tosi di Tarvisio” al Marathon Village all’EUR in occasione della 18^ edizione della Maratona di Roma del 2012.

Nei 3 giorni di apertura del PalaEUR, della più importante maratona d’Italia, possiamo valutare che abbiano visitato i Padiglioni espositivi circa 100 mila persone.

L’interesse suscitato è stato grande, anche per la significativa scritta che appariva sul frontale dello Stand “Regione Friuli Venezia Giulia – Regione Sicilia”  6^ SuperMaratona dell’Etna  “da zero a tremila”.

Gli Stand erano 107 e fra questi unico per il Friuli Venezia Giulia quello di una piccola Società di montagna, che per un weekend era fra le grandi del mondo podistico.

Persino gli stranieri, non a digiuno di cultura  geografica, avevano espressioni di meraviglia in quanto questa manifestazione era allineata alle più blasonate “maratone mondiali”

NewYork, Boston, Berlino, Londra,  Bruxelles, Dusseldorf, Helsinki, Reggio Emilia, Firenze, Milano, Venezia, Padova, ecc..

I visitatori erano tanti e curiosi, sia delle origini di questa “insolita scarpinata in salita”, ma, desiderosi di ricevere informazioni sulle reali difficoltà che presenta in funzioni delle personali capacità di giungere in Vetta al Vulcano.

Ospiti illustri erano già prenotati, alla notizia della vetrina espositiva, ad altri improvvisati e graditi per l’onore che conferivano con la loro presenza alla U.S. Mario Tosi di Tarvisio che si presentava per la 2^ volta all’appuntamento “capitolino”.

Certamente improvvisata la presenza del Sindaco di Roma – on. Gianni Alemanno – che ha aderito con grande disponibilità all’invito  rivoltogli dal Presidente Bertolissi di onorare lo Stand  del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia in questo inedito gemellaggio, posando per le foto di circostanza con Campioni ed Organizzatori accanto alla mascotte “Romeo”.

Increduli e felici, anche  Mariano Malfitana – ideatore della SuperMaratona -   e, tutti i nostri Collaboratori romani.

Fra i Campioni non possiamo dimenticare il nostro Testimonial lo “Spartaiolo” – Ivan Cudin -  Campione Europeo delle 24 ore con 263,5 km; Giorgio Calcaterra – Campione mondiale della 100 km., vincitore  di 5 ed. del “Passatore Firenze –Faenza  (100 km. in

6h25’47” (consecutive)); Monica Carlin –Passatore 100km  in 7h45’29”; Sergio Agnoli – Master 87enne di Roma (capace di correre  i 42,195 m. in 3h02’10” a 70 anni). A questi super celebrati “podisti” hanno fatto compagnia tanti Friulani, che si sono  molto meravigliati della nostra presenza.

Non c’è  che di essere soddisfatti dell’esperienza e della visibilità offerta da Tarvisio, visto che siamo stati apprezzati anche per gli assaggi dell’ottimo salame e del buon vino – che distingue il Friuli.

Nell’occasione hanno fatto il “battesimo della Maratona” – Ferdinando Gartner e Paolo Piermarteri – rappresentanti della U.S. Mario Tosi di Tarvisio.

3

4