"...da una idea ..... un film sulla SuperMaratona dell'ETNA".

Con la regia di Fabrizio Colloredo ed il supporto dell'Associazione Culturale "L'Età dell'acquario", in occasione della rassegna cinematografica delle Alpi Giulie "Kugy MountainFestival 2013" , ha trovato posto anche il film  della "storia della mitica SuperMaratona dell'ETNA".
Con l'esperta guida di montagna ed il coordinamento del Festival da parte del dott. Luciano Santin, il video commentato con la "passione vissuta" di Tiziano Gualtieri ha conquistato il folto pubblico presente all'anteprima della proiezione.
Bisogna subito sottolineare che la "regia ed il commento" si sono superati nelle loro capacità, dando vita ad un filmato "mozza fiato".
Scendendo nei particolari, abbiamo avuto modo di rivedere i momenti salienti ed emozionanti di tutte sette le edizioni.
Dieci anni sono trascorsi da quel fatidico "equivoco" che ha dato vita a questa meravigliosa avventura," da zero a tremila", nata a 1600 km dalla reale ubicazione del Vulcano ETNA.

Mai avremmo supposto la strada e la notorietà acquisita da questa manifestazione.
E' pur vero che la nostra esperienza internazionale organizzativa è di buon livello, ma le tappe percorse in queste 7 edizioni sono andate oltre le più rosee previsioni.
Tutto ha funzionato a dovere e le persone e le Istituzioni interpellate hanno capito che stavamo facendo sul serio.
Già dalla prima edizione avevamo dato un assetto organizzativo di tutto rispetto, il resto è stato un migliorarsi conseguenziale.
L'interessamento rivolto all'Università di Udine, è stato quanto di più idoneo si potesse fare per lo studio con Scienze Motorie delle risposte delle  varie capacità umane funzionali in una prova di resistenza alle varie altezze.
I tempi ci hanno riservato piacevoli risposte da parte dei vari settori interessati.
Il film è una raccolta di cose belle e  delle difficoltà che incontrano gli Atleti e lo Staff organizzativo.
Le emozioni si rivivono a distanza di anni con la stessa intensità del momento in cui si sono presentate.

La "serata tarvisiana" ha gratificato quanti ci hanno creduto nel "progetto ETNA" e le varie personalità che sono giunte da varie parti del Friuli.
In questa circostanza ripetiamo lo slogan " Bravi e fortunati". Questa è la MARIO TOSI di Tarvisio!

3

4