STORIA

 

Unione Sportiva   MARIO TOSI   TARVISIO

S T O R I A

La Storia della Unione Sportiva Mario Tosi di Tarvisio, prende avvio per un tragico inconveniente sanitario avvenuto nei pressi di Villaco (Austria) nel 1950.
In una clinica privata, nel corso dell'anestesia, per una banale operazione di tonsille a cui si era sottoposto il 17enne Mario Tosi, ci sono state delle complicazioni che hanno portato al decesso del giovane.
Il giorno precedente “al fattaccio”, Mario informò il Cappellano, Don Antonio Vale, dell’intervento chirurgico che avrebbe dovuto sostenere, finendo con la cortese richiesta: “mi verrà a trovare”?
Purtroppo la visita in terra Carinziana (senza colloquio) ebbe un effetto incisivo all’interno del pensiero del Cappellano, dimostratasi come un testamento, perché la figura inerte del giovane sembrava volesse dire: “che non voleva essere dimenticato”.
Mario, Studente di Ragioneria a Udine, nel periodo scolastico era ospite del Collegio Toppo –Wassemann.

Mario Tosi  – 1° a destra in piedi – Tarvisio Campi Duca d’Aosta – Inverno 1949/1950

 Pontebba 1956 - Nel gruppo, la Sig.ra Rosa Pittino Tosi con i Dirigenti ed Atleti della squadra di calcio US Mario Tosi

 

Come tutti i giovani del tempo nel periodo estivo frequentava l’Oratorio Parrocchiale, luogo destinato all’incontro e svago dei momenti liberi. Proprio i giovani vollero ricordarlo a partire dalla primavera del 1952 nel campo dello sport, istituendo con il suo nome la “Unione Sportiva Mario Tosi”.
Al tempo ogni attività di gruppo era svolta da centri di indirizzo cattolico, e nella fattispecie dal Centro Sportivo Italiano, Organizzazione che svolgeva attività in varie discipline sportive e che per vari lustri è stata la fucina dello Sport Italiano.
Il Friuli aveva una grande partecipazione di sportivi, ed anche nelle Vallate del Fella –Ferro e Valcanale ci sono stati vari  personaggi con iniziative lodevoli sotto questa bandiera.
La Mario Tosi ha sempre avuto una identificazione, di Società Sportiva di carattere socio-promozionale. Ricordano i giovani del tempo, che chi frequentava l’Oratorio, quasi mai aveva la possibilità di disporre di materiali sportivi di alto valore tecnico, come era in uso in altre Società più aristocratiche del territorio.
Con queste premesse venivano quindi svolte attività invernali alpine e di fondo, dando la possibilità ai migliori di misurarsi a livello Nazionale con i tradizionali “Campanili alpini” del C.S.I..
Il Calcio era la disciplina più congeniale, visto che il campo era vicino (posizionato nello spazio attuale delle Scuole Elementari di Tarvisio Città), e grazie al supporto del Cav. Bana la Squadra della Mario Tosi, cominciò a confrontarsi con gli altri paesi a livello giovanile nel Trofeo Val Fella. 

 

Pontebba 1956 - Coppa Leotti - Giocatori, tifosi e Don Antonio Valle

Pontebba 1956 La Tosi vince il Trofeo di Calcio Leotti. Il Presidente Cav. Giovanni Bana con la coppa.

Nella foto anche tutto il Consiglio Direttivo.

 Tarvisio 1953 - Tosi Calcio

Tosi Calcio 1952

Tosi Calcio 1953

I racconti delle gite, delle partite di calcio e delle gare di sci, sono semplicemente storici, per gli episodi accaduti.
Si racconta che (forse era il 1956) i “ragazzi” della Tosi, fossero andati a giocare a Jesenice - al tempo Jugoslavia (per ottenere il lasciapassare bisognava inoltrare domanda al Consolato di Trieste, mesi in precedenza all’espatrio) – e che dopo l’incontro di Calcio avessero buttato le monetine nella fontana (rievocando le usanze di quella di Trevi di Roma). I “Graniciari” se ne sono accorti e c’è voluto un gran darsi da fare per rientrare a Tarvisio.
Anche le gare di sci hanno tutte una loro storia (con sciolinature truccate con grasso di scarpe),come le gite a piedi od in bicicletta.
L’attività a carattere Parrocchiale, vista la presenza del Cappellano come Assistente Ecclesiastico previsto nell’Organico del C.S.I., aveva sempre una certa considerazione da parte delle famiglie.
Dopo un certo numero di anni, forse attratto dalla attività del fratello Roberto, si è affiancato anche Cesare Urbica, che rivestirà la carica di Segretario e successivamente quella di Presidente fino al 1973.
Grazie alle amicizie ed i rapporti di lavoro quotidiani con i Colleghi di lavoro – Austriaci e Sloveni, da parte di Gino Zanin ed altri si sono aperte le porte dei confronti sportivi sovra/Nazionali.
Per dare una svolta decisa allo Sport Nazionale, e quindi anche del Tarvisiano, ed in particolare della Mario Tosi, c’è voluta quella grande e massiccia opera di coinvolgimento operata dal C.O.N.I., che sono stati i Giochi della Gioventù del 1969, voluti dal Presidente Avv. Giulio Onesti.
Con questo processo rivoluzionario nel campo dello Sport, si è aperta una nuova era.
Già i Giochi Olimpici di Roma 1960, avevano dettato un certo risveglio dello Sport, ed in vallata erano stati aperti i Centri di Addestramento del C.O.N.I. (1968) per le prove Nordiche, mentre in altre zone erano stati individuati quelli più consoni alla natura del territorio. Una organizzazione degna di tale nome operava nei vari settori, con un organigramma efficace e con i controlli di Ispettori delle varie Federazioni.
I Giochi della Gioventù, nel Comune di Tarvisio, hanno interessato tutte le strutture operative nel campo dello Sport, con una adesione volontaristica forse irripetibile vista la natura con cui viene identificato lo Sport oggi.
Si sono attivati tutti i possibili impianti, per dare corso alle varie manifestazioni ed alle diverse discipline sportive.
Si può dire che nessuno si è astenuto dall’offrire la propria opera per portare a compimento il complesso organizzativo.
E’ stata una manifestazione necessaria, per risvegliare i sentimenti ed i ricordi di manifestazioni di massa in atto fino a 30 anni prima.
Il primo impatto è stato quello di manifestazione prettamente agonistica, anche se mancavano i presupposti della cultura e del rispetto della personalità, che sarebbero giunti in tempi successivi.
Dobbiamo dire che Tarvisio ha risposto in pieno, senza riserve.
L’Amministrazione Comunale ha coordinato l’apparato organizzativo, supportata dal punto di vista Tecnico dalle Società Sportive.
Da questo “input” sono scaturiti gli altri impulsi, e le scelte per una attività monodisciplinare da parte della Mario Tosi – l’Atletica Leggera.

Veniva anche praticata la Pallavolo, specie sul finire degli anni ’60, soprattutto nei Tornei organizzati dal Dopolavoro Ferroviario di Tarvisio C.le. Anche in questa specialità la Mario Tosi ha avuto un certo valore negli anni 1970 -1980.Dopo i Giochi della Gioventù anche la Pallacanestro, ha preso una strada di promozione, grazie alla passione che aveva sempre espresso e distinto il Socio Giorgio De Martiis. Infatti per dare una continuità, aveva svolto attività sotto il nome di Virus Tarvisio. Purtroppo gli impegni personali e le difficoltà di disporre di impianti adeguati hanno portato alla resa la passione.
Dal 1996, per non lasciare senza Società alcuni ragazzi del Basket, si è ripresa l’attività della Pallacanestro. Da quella data si è ripresa anche la attività di formazione del Minibasket.
Con la costruzione del Palazzetto, la Pallacanestro è ripresa con la partecipazione al Campionato Provinciale di Promozione della Federazione, e con le formazioni Giovanili aderenti al Progetto Snaidero. Sulla scorta dei contatti con le Società , si è sviluppato anche un Progetto Internazionale “ Senza Confini” con la partecipazioni di Squadre di Austria ,Slovenia, Croazia, Slovenia e Italia. Questo Progetto.ha visto anche la nostra Società presente al Torneo Quadrangolare di otto Squadre, che si è disputato nelle diverse Nazioni, e che abbiamo avuto l’onore di organizzare negli anni 2005 e 2006 al Palazzetto dello Sport di Tarvisio, in due diverse giornate, per permettere alle due categorie 11/12 anni e 13/14 anni di confrontarsi con i pari età di Alpe/Adria.
All’Oratorio si giocava anche a Ping-Pong (Tennis da tavolo), con incontri paesani fra le frazioni Comunali o di altre località, mentre questa specialità ha avuto momenti promozionali ed agonistici nel periodo 1970-1979. Vedere attività in dettaglio nell’apposito spazio.
“Da oltre cinquant’anni è al servizio dei “Giovani”, nella promozione dello Sport , nella veste
agonistica –amatoriale. Circa diecimila sono gli utenti locali e delle vallate, di tutte le età, che
hanno usufruito del sostegno ricreativo e sportivo, attraverso le attività del Centro Sportivo
Italiano e delle Federazioni nelle diverse discipline
Bisogna dire che Tarvisio è una località montana (800 m. di altitudine), per cui dovrebbero essere
le discipline invernali ad emergere, proprio per le caratteristiche naturali ed ambientali.
La Mario Tosi, invece, ha abbracciato l’attività prevalente e conseguito risultati notevoli nell’Atletica Leggera, conseguendo con i suoi Atleti prestazioni di livello assoluto Internazionali.

US MARIO TOSI - SQUADRA PALLAVOLO

TROFEO COMITE-PESAVENTO

US MARIO TOSI - SQUADRA JUNIORES BASKET 2000

Uno nostro “atleta” – Maurizio Siega (8 presenze azzurre), saltatore in lungo – nel 1975 ha realizzato la 2^ migliore prestazione italiana “all time” con m. 7.88 –(minimo per le Olimpiadi di Montreal 1976 – record imbattuto a livello Regionale assoluto da oltre 31 anni) e triplista di valore ( m. 16.12 nel1975), vincendo anche 3 Titoli di Campione Italiano Assoluto.

Maurizio Siega  - Firenze 1972

05 Ottobre 1975 - Taverna Municipale

Gino Zanin consegna la targa a Maurizio Siega

Altro“atleta Tarvisiano”, ha vestito la maglia azzurra nei m. 110 ostacoli (1987-1991), – Paolo Bertolissi - mentre hanno difeso i colori nazionali “gli azzurrini”-Franco Baritussio e Stefano Baraldo nel disco.Nell’anno 1987,ben 4 primati Regionali Assoluti erano nelle prestazioni di Atleti usciti dalla Mario Tosi- lungo e triplo (Maurizio Siega), 110 ost. (Paolo Bertolissi), asta (Roberto Buzzi).

Paolo Bertolissi

Franco Baritussio

Staffetta Lussari 2001 - Gabriella Paruzzi

Forse non và dimenticato, che Gabriella Paruzzi – oro Olimpico a Salt Lake City 2002 nei 30 kma T.C. e vincitrice della Coppa del Mondo di Sci di fondo 2004 è “atleta” della Mario Tosi in corsa in Montagna e già detentrice del “record di salita” al Monte Santo del Lussari con la Staffetta Alpina.

Staffetta Lussari 2001 Partenza atleti

L’attività di promozione ed agonistica della Società è proseguita di pari passo con quella di
allestimento manifestazioni, aventi carattere sportivo/turistico per incremento della pratica sportiva di livello.

Organizzazioni:


1974 - Tarvisio - Torneo Internazionale Tennis-tavolo.

 

Tennis Tavolo 1974 - Premiazioni e fasi di gioco

1974 – Incontro Italia U. 23 –Portogallo di Atletica Leggera Masch. a Tarvisio;

 

1974 Italia-Portogallo Autorità - Sfilata atleti - Gara m.5000


1993 – Campionato Italiano Assoluto – Prove Multiple – Masc.- Femm.;
1995 – Campionato Italiano Assoluto e Master individuale e di Società – Gran Fondo di Corsa
in Montagna - Masch e Femm..
1975 – Incontro “3 Regioni” Rappr. Carinzia-Slovenia- Friuli Venezia Giulia M/F.
1975/1995 - n° 12 edizioni “ Meeting Città di Tarvisio” M/F – Atl. Leggera “ 3 Regioni”.
1985/2006 – n° 22 ediz. “ Meeting Giovanile”Senza Confini” A.Legg. - M/F.

 

1999/2000 Meeting della Gioventù - m.2000 e Sfilata


1984/1993 – n° 8 ediz.– “Marcia d’ Autunno del Tarvisiano” –

Trieste - Campionati regionali 1981

Tarvisio 1988 - Salto con l'asta in Piazza Unità


1994/2006 – n° 13 ediz. “Staffetta Alpina Monte Lussari” – Corsa in Montagna.
2004/2006 – n° 3 ediz. della SuperMaratona dell’ETNA –“da zero a tremila” – Guinness dei Primati – Corsa Nazionale su strada/ montagna.
1992/2003 – n° 5 ediz. “Cross TOUR 3” – Internaz. Podistica e MB - Amatoriale.1992-1998-2002-2004-2005-2006 - Campionati Regionali della F.I.D.A.L.–Giovanili- Assoluti-Amatori-Master – di Corsa in Montagna – Individuali e Staffetta.

 

1988 Campionati Regionali FIDAL - Ass.Amatori Master

La Partenza

2001 - Cross Tour - Mountain Bike


VARIE

Dal 1979 è in funzione il Centro Avviamento allo Sport “Caprioli” per l’Atletica Leggera - CAS Ud 21 del C.O.N.I..
Dal 1998 funzione un Centro di MiniBasket della F.I.P. ed il Progetto Snaidero.


IL TENNIS DA TAVOLO

Quando la costruzione del Palazzo delle Associazioni non era ancora terminato e in quella che poi sarebbe diventata la sala cinematografica mancava ancora il pavimento, noi ragazzi delle Scuole Medie, ubicata nelle aule sottostanti, giocavamo su un tavolo verde, in attesa di prendere la corriera delle 15 e 15, che ci avrebbe ricondotti nei paesi della valle. Eravamo tutti impegnatissimi nell’imparare la tecnica. Qualcuno era già più bravo. Emergevano i tarvisiani, che probabilmente avevano maggiore dimestichezza con il gioco. Tra i compagni di scuola ricordo anche il conte Valentinis, distinto e compito, che cercava di districarsi tra paletta e pallina. Il ping-pong era allora un‘ attività di svago molto sentita all’interno degli oratori parrocchiali. Si continuò a giocare poi nel piano seminterrato, quando le Scuole Medie vennero spostate altrove e ci fu un periodo negli anni ’70 che si giocò a tennis da tavolo anche nelle scuole.

Ma l’attività a livello agonistico nacque a Tarvisio, dopo che la M. Tosi se ne fece carico, rilevando alcuni bravi giocatori dell’U.S. Camporosso. Era il 1974. Il cappellano don Pietro Bellini invogliò a questo sport i giovani e così si formò una bella schiera di praticanti. Nell’ambito all'Ente di Promozione Sportiva C.S.I. si tennero così dei tornei locali, con grande partecipazione di giocatori di età molto diverse. La promozione sbocciò poi in tornei più estesi, fino ad approdare a competizioni federali di buon livello tecnico e ai tornei denominati "3 Confini".

La parabola del ping-pong conobbe un rapida crescita di consensi fino al 1976-77, per poi ridiscendere ed esaurirsi attorno al 1979. Decisiva per il repentino stop dell’attività fu la mancanza di spazi per gli allenamenti e per le gare, fatto che pesò sull’attività durante tutto il periodo di svolgimento. Nelle gare ci volevano almeno quattro tavoli e la Tosi aveva perfino un tavolo svedese, Lodola, su cui i rimbalzi della pallina erano perfetti.. La sala nel Palazzo delle Associazioni era angusta, la palestra delle Scuole Medie, dove si disputarono diversi tornei, non era sempre disponibile e comunque doveva essere richiesta volta per volta all’amministrazione scolastica. Infine fu trovata una soluzione presso la sala mensa della ditta Tarcisio Pitacco in via Gorizia e sembrò quella più confacente. Quando però, questa non fu più disponibile, l’attività sportiva si bloccò e non trovò altri sbocchi.

Responsabili del settore furono in ordine di tempo il citato don Bellini, poi il cappellano don Giuseppe Peressotti e infine Mario Zeni, che si avvaleva della collaborazione di alcuni tra i giocatori (Attisani, D’Incà, Moschitz).

La partecipazione ai tornei fuori sede avveniva con i mezzi privati e dal 1976 anche con il pulmino della società (VW targato UD 162488). Insomma ci si arrangiava. Il premio era il più delle volte anche il solo fermarsi a mangiare in compagnia e a proprie spese una pizza, al Morena o altrove.

Il 23-24 gennaio 1974 fu organizzato presso la palestra delle Scuole Medie il I° Torneo "Città di Tarvisio". Vi parteciparono 16 ragazzi e una settantina tra giovani e meno giovani.

Tennis Tavolo 1974 - Fasi di gioco

Tra i ragazzi si misero in evidenza Paolo Rossi, Paolo Valent e Luciano Pitocco. Nel singolo giovani si impose Mario Zeni e nel doppio la coppia Zeni - Attisani. In quella circostanza si evidenziarono addirittura due stili: lo "stile tarvisiano, ragionato, sobrio negli scambi, forse troppo compassato" e lo "stile camporossiano, brillante, veloce, fantasioso, ma poco redditizio". Così diceva un articolo di allora. Gli esponenti di quest’ultimo stile furono i camporossiani Moschitz, Schluga, Pertini e Sivez. Ci fu il concorso di un pubblico numeroso e giunsero anche molti consensi, che la cronaca sottolineò doverosamente, come pure l’instancabile e appassionato lavoro organizzativo di Franco Attisani, Pierino Amenta e Danilo Faccioli.

Gli echi di tale successo si fecero sentire poi nell’Assemblea della società, in cui si sottolinearono le specialità della pallavolo e del tennis, addirittura come "alternativa" all’atletica leggera.

Il 1975 si aprì il 28 gennaio con la II^ edizione del torneo "Città di Tarvisio", i cui risultati diedero la vittoria all’Austria, mentre al secondo posto si classificò la Mario Tosi e al terzo la Slovenia. La Tosi vinse in quell’anno il Torneo C. Sartori, organizzato dall’U.S. Camporosso. Il 22 marzo venne organizzato il I° Torneo Internazionale di tennis da tavolo con gli austriaci del SGP Faaker See e gli sloveni del Jesenice, per un totale di 30 incontri.

All’Oratorio parrocchiale si svolsero poi a maggio i Giochi della Gioventù, in collaborazione con le Scuole e i Comuni di Tarvisio e Malborghetto. Primeggiarono nella circostanza due elementi importanti per la specialità negli anni succesivi, Antonella Toldo tra le femmine e Stefano D’Incà tra i maschi.

Manca 1 torneo!!!

Grande fermento e tanta attività si ebbero nell’anno 1976, l’anno del terremoto.

La Tosi vinse la III^ edizione del torneo ricreativo Città di Tarvisio davanti ai Rangers di Udine, all’US Camporosso e all’US Malborghetto. Nella categoria più importante, quella degli agonisti, vinse Lucio Saltarini dei Rangers, mentre nella categoria ragazzi si impose Stefano D’Incà, nel doppio ragazzi la coppia Filaferro-Cobai, nella categoria donne Antonella Vuerich, nel singolo veterani Virgilio Fabello e nel doppio la coppia Bertolissi-Fabello.

Alla gara provinciale di singolo di tennistavolo del C.S.I. a Udine, D’’Incà s’impose nella categoria allievi, mentre i Rangers B di Udine vinsero il trofeo provinciale 1975-76, trovando strenua resistenza solo negli atleti della Tosi, Zeni, Attisani, D’Incà e Maizingher.

La squadra tarvisiana partecipò con successo al Torneo Nerone di Camporosso.

In quell’anno vennero iscritti al Campionato di serie D della FITeT, Federazione Italiana, Tennis Tavolo, Antonella Toldo, Franco Attisani, Stefano D’Incà, Michele Felline, Ernesto Maizingher, Gabriele Moschitz, Fulvio Screm e Mario Zeni. Gli incontri di Campionato si svolsero ad Azzano X, Pordenone, Sacile, Tricesimo, Udine. D’Incà si rivelò come punta di diamante del gruppo. Un episodio veramente curioso si verificò a Sacile, quando all’incontro Gabriele Moschitz si presentò con un maglioncino nero a collo alto e con una grande croce di metallo bianco sul petto. "Al’è fuart il vestri plevan !" commentarono gli avversari, che lo presero per un sacerdote.

Un’altra annata di intensa attività fu il 1977. Si iniziò con la prima prova del Momento provinciale Singolo CSI presso l’Istituto Bearzi di Udine. Antonella Toldo vinse la categoria femminile, mentre Dario Screm si classificò quarto negli allievi, Fulvio Screm quinto negli juniores e la Società fu quarta nella classifica per società. La seconda prova Singolo si svolse al palazzetto dello sport di Torviscosa. La Toldo vinse ancora nella sua categoria, Dario Screm fu terzo tra gli allievi, Stefano D’Incà vinse nella categoria juniores e Mario Zeni fu quinto nella categoria seniores. La Tosi si classificò al secondo posto. La terza prova del Momento singolo si tenne nella palestra delle scuole medie di Tarvisio. Antonella Toldo vinse anche qui nella sua categoria, Dario Screm fu quarto negli allievi, mentre Stefano D’Incà s’impose tra gli juniores. La Tosi questa volta si classificò terza. Nella classifica finale del Momento provinciale CSI di Udine Singolo, Antonella Toldo vinse la categoria femminile, Dario Screm fu terzo tra gli allievi, Stefano D’Incà vinse la categoria juniores con Fulvio Screm al 3°, Michele Felline al 7° e Adriano Toldo al 12° posto.

C’era pure il Momento provinciale CSI a squadre, la cui prima prova si svolse ai Rizzi di Udine e finì in parità (5 a 5) tra Rizzi Udine e Tosi Tarvisio. Il secondo Momento a squadre ebbe luogo il 6 febbraio allo Stabilimento Pitacco di Tarvisio, con la vittoria della Tosi sul Circolo Ricreativo Torviscosa per 6 a 4.

Dopo alcuni anni esaltanti, il ping-pong tarvisiano si stava per spegnere per i motivi già specificati. Molti degli atleti si tesserarono in seguito con l’Amaro e ci fu un’ultima rimpatriata nel 1992 assieme a don Bellini.

Tra i ricordi più singolari di quel periodo vanno citati gli incontri tra esponenti della vita politica di allora, il sindaco Carlo Falaschini e il presidente dell’Azienda di Soggiorno Alberto Sano, ma anche le interminabili partite di ore ed ore tra Zeni e Agarinis dei Rangers, entrambi specialisti nel gioco difensivo.

 

GIOCATORI TENNIS DA TAVOLO

Alchini Alessandro, Alsido Giuliano, Attisani Antonio, Attisani Francesco, Attisani Franco, Baraldo Luciano, Bertolissi Enzo, Bertolissi Carla, Cobai Odino, Colloredo Donato, Cozzi Maurizio, Craighero Marco, D'Amelio Gianni, Della Pietra Roberto, De Marchi Giorgio, De Marchi Gianni, De Marchi Riccardo, D'Incà Mario, D'Incà Stefano, Faccioli Danilo, Felline Michele, Filaferro Alessandro, Guerrera Lucio, Guida Domenico, Keller Elgar, Intersimone Carmelo, Intersimone Giuseppe, Lazzoni Carlo, Maizingher Ernesto, Montanaro Giuseppe, Moschitz Gabriele, Panderosso Andrea, Pirker P. Giorgio, Ponsiglione Alessandro, Rampogna Annibale, Rampogna Ivo, Rossi Paolo, Screm Dario, Screm Fulvio, Segat Lauro, Siega Claudio, Sivez Antonio, Toldo Adriano, Toldo Antonella, Tomasi Claudio, Tondolo Giannino, Tonietto Nerio, Tschurwald Fabio, Vollero Bruno, Vuerich Massimo, Wolgemuth Mario, Zanette, Zeni Mario.

Tarvisio, ha organizzato ben "3 edizioni" del 3 Confini, cedendo solamente agli Sloveni.

La Società ha partecipato anche al Campionato Italiano di Serie "D", finendo al 2° posto in classifica Regionale.

Bisogna evidenziare che nel 1976, Stefano D'Incà ha vinto il Campionato Provinciale degli Allievi, con elementi di spiccate qualità "pongistiche".

 

1^ Ediz. Città di Tarvisio

2^ Ed. Città di Tarvisio 1975

Torneo 3 Confini -1^ Austria 2^ Mario Tosi 3^ Slovenia

3^ Ed. Città di Tarvisio 18.01.76 – Sc. Media

Ind. Squadre 1^ Mario Tosi p. 5.. 2^ Rangers UD p. 1. 3^ Camporosso p. 75

1976/77 - Camp. Ital. Serie -D"

 

ARTICOLI 1974

 

Bollettino parrocchiale Tarvisio

L'Unione Sportiva Mario Tosi

L'Unione Sportiva " Mario Tosi " di Tarvisio a conclusione di una stagione promozionale e agonistica di tutto rilievo, ha nuovamente ribadito nel corso del 1973 la sua funzione nel campo dell'atletica leggera, settore trascurato sino a qualche anno fa, e ora portato a un buon livello, grazie alla valida organizzazione dirigenziale e tecnica, alla partecipazione viva di ragazzi, ragazze, giovani e anche non più giovani e infine al nuovo polisportivo comunale, costruito con criteri moderni e dotato di impianti in materiale coerente per praticare questo tipo di sport. Tutti questi fattori hanno contribuito a dar vita ad un sano movimento giovanile, di cui i giovani sono stati i principali protagonisti.

Pur riconoscendo le difficoltà che tutti incontriamo nel vivere lo sport oggi, come momento educativo e formativo della nostra personalità, è una legittima soddisfazione, poter riconoscere, al di là delle singole affermazioni, che nella " Mario Tosi " si è cercato di stabilire tra animatori, dirigenti ed atleti, un reciproco rapporto di solidarietà e di dialogo a tutti i livelli.

Logico a questo punto che la Società non dovesse fossilizzarsi nella atletica leggera, ma trovasse il modo di esprimersi anche nella pallavolo, con la partecipazione nel dicembre scorso ad un torneo locale, dove una quindicina di giovani hanno gareggiato con una passione di altri tempi, classificandosi alla conclusione del torneo, al secondo posto, dietro il Dopolavoro Ferroviario, vincitore della competizione.

Nel mese di gennaio di quest'anno, l'Unione Sportiva " Mario Tosi " ha organizzato in grande stile presso la palestra delle Scuole Medie, un torneo ricreativo di tennis da tavolo al quale hanno aderito sedici ragazzi, e una sessantina di appassionati tra giovani e meno giovani. Nel torneo riservato ai ragazzi, si sono messi in evidenza, Paolo Rossi, Paolo Valent e Luciano Pitocco, mentre nella manifestazione dei giovani, nel singolo si è imposto Mario Zeni e nel doppio è risultata vincitrice la coppia Zeni - Attisani. La caratteristica delle fasi finali degli incontri, ha messo in vetrina due stili di gioco assai diversi che hanno reso piacevoli i momenti conclusivi della gara: lo stile tarvisiano, ragionato, sobrio negli scambi, forse troppo compassato, e lo stile camporossiano, brillante, veloce, fantasioso, ma poco redditizio. Dopo una dura battaglia sul campo, per questa volta ha vinto lo stile tarvisiano, ma i vari Moschitz, Schluga, Pertini e Sivez, per quanto hanno fatto vedere a Tarvisio, non tarderanno a prendersi la rivincita. Le numerose coppe offerte dagli enti locali e da privati cittadini, nonché dai clubs sportivi di Tarvisio, sono state distribuite ai vincitori.

Il torneo di tennis da tavolo, ha suscitato tra il pubblico davvero numeroso, e tra i partecipanti, notevoli consensi, per cui si può con certezza prendere atto della sua riuscita, grazie anche all'instancabile ed appassionato interessamento di Franco Attisani, Pierino Amenta e Danilo Faccioli.

Tennis da tavolo

1975-76 Guerriera e Intersimone

Testimonianza Mario Ceron………….

29 dicembre 1974

L’Unione Sportiva Mario Tosi al bivio

L’assemblea dell’US Mario Tosi, svoltasi al Cinema Città con la partecipazione delle rappresentanze qualificate del mondo politico, sportivo e degli atleti, ha dimostrato ancora una volta quanto questa società, nata con il preminente scopo ricreativo, stia assumendo vieppiù la fisionomia di una società con mire di affermazione nel campo dell’atletica leggera in particolar modo. Non volendo entrare nel merito di una scelta che comunque spetta ai dirigenti della Tosi, siamo certi che si cercherà di contemperare il proselitismo di base con la ricerca di risultati in campo agonistico.

Passando all’assemblea, presenti al tavolo della presidenza Rosenwirth, quale presidente, Franz, vicepresidente, Bertolissi segretario, Baraldo direttore tecnico, ha aperto i lavori Rosenwirth con la relazione morale in cui è stato riaffermato il clima di amicizia tra animatori, dirigenti e atleti del sodalizio. E’ stato fatto cenno anche sullo sviluppo assunto nella società dalle specialità della pallavolo e del tennis in alternativa all’atletica leggera.

 

ARTICOLI 1975

 

28 gennaio

Alla US Mario Tosi il torneo di ping-pong

secondo torneo!!

foto e classifiche 2 febbraio, presentazione 24 gennaio

 

1 marzo

La Mario Tosi ha vinto il torneo di tennistavolo

U.S. Camporosso organizzatore del torneo C. Sartori

Vince Tosi con 55 punti davanti a Camporosso

 

15 marzo

Torneo di Tennistavolo con austriaci e sloveni

22 marzo I torneo internazionale

atleti Tosi, Camporosso Sgp Faaker See, Jesenice 6 singoli e 4 doppi totale 30 incontri

resp. Fabello CSI Udine

 

 

15 maggio

Torneo di sport per le elementari

Comune-scuole-Tosi

atletica leggera, pallacanestro, pallavolo e tennistavolo

articolo 26 ottobre 1975

Adesso la Mario Tosi può pensare ai giovani

(R. D.) — Della Us Mario Tosi, società sportiva tarvisiana che segue in modo particolare l'atletica leggera, con diramazioni nel tennis da tavolo e nella pallavolo, si è parlato molto quest'anno, in relazione alle numerose gare organizzate in loco e per la senza dubbio ancor più numerosa partecipazione a manifestazioni regionali, nazionali e internazionali.

Gli appuntamenti locali: 7 maggio riunione regionale, maschile e femminile; 31 maggio fase comunale dei giochi della Gioventù; 15 giugno 3. trofeo Primavera, Coppa Banca del Friuli; 24 agosto " 3 Regioni" maschile Friuli, Carinzia, Slovenia; 5 ottobre riunione interregionale maschile e femminile; 4 tornei di tennis da tavolo di cui uno internazionale; 3 di pallavolo.- Se a questi dati organizzativi si aggiungono 33 partecipazioni estere, da Udine a Trieste, da Gorizia a Sacile -da Napoli, a Torino, da Nizza ad Algeri, ultime tre con la presenta di Siega, oltre a due partecipazioni estere nel ping-pong, si può avere un quadro completo dell'attività della società.

1976

Tennis Tavolo

Rettore Attività Sociale : Sig. Zeni_Mario.

L'U.S. Mario Tosi, ha proseguito nella organizzazione.della 3" Ed. del Torneo "Città di Tarvisio", come "punta di diamante" della attività ricreativa nella specialità del Tennis Tavolo.

Naturalmente come in ogni attività, il puro diletto di scontri e incontri con gli stessi avversari, ha portato all'idea ed alla maturità di essere pronti, a cimentarsi a livelli più elevati della cerchia circondariale Tarvisiana. Infatti con l'attività del Centro Sportivo Italiano, la squadra della Mario Tosi, ha partecipato a vari Tornei nel 1975, vincendo il "Nerone"di Camporosso, e la speciale classifica nella 2"Ed. del Città di Tarvisio, oltre naturalmente a tutte lo gare del Torneo organizzato dall'ENAL di Cavo del Predil.

Dopo gli assaggi di preparazione la squadra ha partecipato al Camp di Serio D nel 1976, ottenendo ottimi risultati individuali.

Merita di essere segnalato che nel corrente anno la Squadra ha avuto anche un Campione Provinciale Categoria Allievi, nel mancino Stefano D'Incà, che ha messo a tacere ogni velleità dei giocatori di pianura, contribuendo in modo determinante nel piazzamento , al posto d'onore della Tosi, nel Torneo a squadre del C.S.I..

La specialità del Tennis Tavolo è molto seguita, oltre che dalla squadra Federale, anche dalla nutrita schiera di giovani che si danno battaglia al Ricreatorio Parrocchiale, in attesa di trovare una sistemazione ideale che consenta a tutti di praticare lo sport a contatto della scuola dei più avanzati giocatori. Un vivo ringraziamento al Sig. Pitacco Tarcisio, che con la sua sensibilità ha messo a disposizione una sala per gli allenamenti della squadra, e per la disputa degli incontri di campionato.

Hanno fatto parte della squadra partecipante al Camp. Ital. Serie D Masch.: Zeni Mario - Attisani Franco - Moschitz Gabriele - Maizingher Ernesto - D'Incà Stefano, mentre si sono ben comportati nelle altro occasioni in cui era impegnata la formazione Sociale: Cobai Odino - Filatarro Sandro - Screm Darlo - Tolde Adriano - Screm Fulvio - Fellino Michele - Kasca Valter e Sivec Antonio. E' stata una bella cosa vedere all'opera in occasiono dei Tornei di Tarvisio, la categoria veterani, che non hanno fatto rimpiangere i giovani, dando una carica agonistica al girone loro riservato.

Attendiamo le novità del 1977, che stando alla presentazione dei valori in campo, dovrebbe fare della Mario Tosi, una protagonista di primo piano.

Bisogna ricordare che nel 1975, la Mario Tosi, ha organizzato anche il Torneo "3 Confini", in cui si è imposta la squadra Austriaca di Villaco, dimostrando un assieme veramente apprezzabile. Anche in quella occasione la Mario Tosi, ha subito la supremazia dei Carinziani, ma ha avuto ragione della formazione Slovena. Anche nel 1976, c'era la intenzione di ripetere il "3 Confini" ma ragioni diverse hanno ogni volta fatto scivolare la data a posteriori, per cui prima della fine dell'inverno potremo ammirare nuovamente il brio di gioco dei forti Austriaci.

Durante il Campionato di Serie D, la Mario Tosi ha incontrato lo formazioni dei Rangers di Udine, S. Lorenzo di Pordenone, Azzanese di Azzano X°.

1976 Ivan Nalliato

SI FA STRADA L'ATLETICA LEGGERA

Per ricordare un giovane tarvisiano immaturamente scomparso, Mario Tosi, nel 1956 prendeva vita un sodalizio, appunto l' U.S. Mario Tosi, aderente al Csi. Fino al 1968 l'Unione dedicò la sua attività al calcio, dando vita anche al torneo "Tre Confini", alla pallavolo, allo sci e al tennis da tavolo, poi, prendendo lo spunto da una riuscitissima prima edizione dei giochi della gioventù e pur non possedendo ancora, Tarvisio, una pista ed impianti adeguati, si indirizzò verso l'atletica leggera trovando fra i giovani terreno fertilissimo.

articolo 23 gennaio 1976

Alla "Tosi" il tennis da tavolo

Da sinistra Stefano D’Incà, Lucio Saltarini, Santonella Toldo, Gabrielle Moschitz, Enzo Bertolissi, Virgilio Fabello

Il paese più sportivo d'Italia non si smentisce. Mentre centinaia di atleti erano impegnati domenica scorsa sui campi di sci, un centinaio di appassionati del ping- pong hanno partecipato al 3. torneo ricreativo Città di Tarvisio nella palestra delle scuole medie, dove la Mario Tosi ha trasferito la sua attività invernale. Decisamente buono il contenuto tecnico degli incontri, diretti dal giudice arbitro Fabello di Udine

Categoria ragazzi, .singolo: 1 Stefano D’Incà (Mario Tosi), 2. Odino Cobai (id.) 3. Alessandro Filaferro (id.) Doppio:'1: Alessandro Filafterro-Odino Cobai (Tosi Tarvisio), 2. Stefano D'Incà.- Paolo Rossi (id.). 3. Giulio Vuerich-Antonella Toldo (Tosi Tarvisio e Us Malborghetto)

Donne - Singolo 1. Antonella, Vuerich (Tosi Tarvisio) 2. Carla Bertolissi (id.); 3. I Bertolissi (id.).

Veterani: 1. Virgilio Fabello ( Rangers Udine),2. Lucio Guerrera (Tosi Tarviisio), 3. Giuseppe Intersimone (id.).

Doppio: 1.Enzo Bertolissi- Virgllio Fabello (Tosi-Rangers)), 2. Lucio Guerrera-Giuseppe Intersimone (Tosi Tarvisio).

Agonisti, Doppio: 1. Lucio Saltarini-Carlo Missini (Rangers Udine), 2. Mario Princigh-Daniele Burra (id.) 3 Gabriele Moschitz- CarloLazzoni (Us Camporosso). Singolo: 1. Lucio Saltarini (Rangers Udine) 2. Gabriele Moschitz (US Camporosso), 3.Mario Zeni (Tosi Tarvisio).

 

ARTICOLI 1976

Attività 1976

L'anno che per concludersi ha visto una ulteriore avanzata della Mario Tosi, nel campo dello sport promozionale ed agonistico.

La Società ha continuato ad affiliarsi alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, al Centro Sportivo Italiano; e per la prima volta si è anche iscritta alla Federazione Italiana Tennis Tavolo.

Il 1976, si è iniziato subito con una grossa carica organizzativa nella specialità del Tennis Tavolo, e con la disputa della 3" Edizione del Torneo "Città di Tarvisio", che ci ha onorati della presenza continua ed efficace di atleti validi della. Regione.