COMUNICATO STAMPA

Si chiama “Il corpo in goal – Lo sport come viaggio di frontiera nella storia” il libro che sarà presentato lunedì 25 ottobre alle ore 18, presso la Sala Auditorium del Centro Culturale "Julius Kugy" di Tarvisio.

Scritto dal professore Ciro Salice, docente di filosofia all’Università di Padova, accompagnerà il lettore lungo la storia dello sport in un viaggio che lo condurrà alla riscoperta dell’Unione Sportiva Mario Tosi di Tarvisio, sodalizio sportivo sorto nella primavera del 1952 e da quel momento presenza importante nella Valcanale, ma non solo.

L’opera letteraria, 615 pagine edite da CLEUP “Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova”, infatti si propone come nuova lettura degli avvenimenti sportivi trasformandoli in vera e propria integrazione alla storia “classica” legata a un territorio e a un popolo. Anche l’Unione Sportiva Mario Tosi, infatti, con il suo percorso attraverso un luogo di confine come il Tarvisiano, può aiutare a capire gli avvenimenti del passato, il tutto utilizzando lo sport come chiave di lettura.

Il libro non si propone, infatti, solo come memoria storica dell’Unione Sportiva Mario Tosi, né come autocelebrazione della società. In queste pagine si vuole rievocare soprattutto fatti e personaggi che hanno contribuito a costruire l’identità del tarvisiano così come la conosciamo ora.

Il lettore, attraverso queste pagine, verrà spinto a scavare nella propria memoria alla ricerca di momenti, immagini e nomi da riportare alla luce attraverso eventi storici vissuti da co-protagonista.

Ecco, dunque, che ogni meta, ogni goal, ogni successo raggiunto dall’Unione Sportiva Mario Tosi, va a incastonarsi come una pietra preziosa nell’anello forgiato dalla storia, donandole maggior brillantezza, valenza.

Una storia di uomini che in circa sessant’anni hanno percorso un cammino lungo e difficile portando avanti e facendosi portare avanti dal nome di un giovane, Mario Tosi, che ha simboleggiato la giovinezza fuggita via troppo presto.

3

4